Programma di viaggio
Giorno 1- Muscat – Giro Città
Partenza per la visita guidata della Grande Moschea, la più grande del Paese e simbolo di eleganza e imponenza, realizzata in marmo di Carrara, con un lussuoso lampadario in cristalli Swarovski e un immenso tappeto di manifattura iraniana. Proseguimento verso la città vecchia di Mutrah, dove sarà possibile fare una passeggiata lungo la corniche che costeggia il porto: qui è ancorato lo yacht del Sultano e ci si può immergere nel dedalo di viuzze del souq più antico del Paese, inebriati dal profumo d’incenso e spezie, dalla fragranza tipica (Amouage) e dai vivaci colori di tessuti e prodotti artigianali. Pranzo in ristorante locale. Visita del museo Bait Al Zubair, per un’introduzione alla cultura e alla storia omanita. Sosta fotografica al Palazzo Reale del Sultano (Al Alam), sontuoso edificio con colonne intarsiate di mosaici d’oro e ceramiche blu, immerso in un curato giardino con alberi e fiori rari. Visita esterna delle due fortezze gemelle Al Jalali e Al Mirani, costruite dai portoghesi nel XVI secolo a difesa della capitale. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 2 – Castello e Mercato di Nizwa – Jebel Akhdar (La Montagna Verde) 155 KM
Colazione in hotel. Partenza per la visita di Nizwa, la perla dell’Islam, antica capitale dell’imamato omanita nel IX secolo. Visita alla sua imponente fortezza e al castello adiacente. Passeggiata nel vivace mercato locale, dove è possibile acquistare oggetti d’artigianato, spezie, essenze, tessuti, vasi in terracotta e gioielli in argento.Proseguimento verso la spettacolare zona montuosa di Jebel Akhdar, che in arabo significa montagna verde per via dei numerosi terrazzamenti agricoli. Situata a 2.000 m di altitudine, gode di un clima ideale tutto l’anno. Durante l’estate si può assistere alla fioritura e alla raccolta dei frutti, tra cui rose, albicocche, pesche e melograni. Visita al villaggio Wadi Bani Habib, arroccato sull’altopiano con vista sui vigneti e frutteti. Proseguimento verso l’altopiano Saiq Plateau per godere della vista del Grand Canyon omanita e del suggestivo punto panoramico Diana's Point, dedicato alla Principessa Diana. Visita del pittoresco villaggio di Al Ain, costruito interamente su una scala agricola, noto per le sue sorgenti d’acqua, frutta, verdura e coltivazioni di rose. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 3 – Wadi Bani Khaled – Wahiba Sands 255 KM
Colazione in hotel. Partenza per la scoperta di Wadi Bani Khaled, una delle oasi più scenografiche dell’Oman: specchi d’acqua color smeraldo tra rocce e vegetazione lussureggiante. Possibilità di fare il bagno o rilassarsi.Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio si prosegue verso Wahiba Sands, oasi ai margini del deserto con alte dune dorate. Escursione in 4x4 tra le dune al tramonto. Sistemazione in campo tendato. Cena a buffet sotto le stelle.
Giorno 4 – Attraversamento del deserto di Wahiba – Khaluf (Le Dune Bianche) 308 KM
Colazione al campo. Partenza per un’esperienza off-road nel deserto tra montagne sabbiose, cammelli e insediamenti beduini autentici. Pranzo al sacco durante il tragitto. Si raggiunge la zona asfaltata per proseguire verso la località di Khaluf, dove le dune bianche sfumano gradualmente nel mare, creando un paesaggio di pace e serenità.
Giorno 5 – Dune dorate – Riserva degli orici e delle gazzelle arabe 240 KM
Colazione. Partenza verso le dune dorate del deserto, osservando la flora resistente come gli alberi di prosopis. Si prosegue verso Duqm. Pranzo al sacco. Ingresso nella riserva faunistica di orici e gazzelle, distante 37 km dalla strada principale. La visita è accompagnata da una tribù beduina incaricata della protezione dell’area.Arrivo e pernottamento a Duqm.
Giorno 6 – Giardino delle Rocce – Bar Al Hikman (le Maldive dell’Oman) 210 KM
Colazione. Visita al Duqm Garden Rocks, affascinante sito geologico con formazioni rocciose risalenti a 46 milioni di anni fa. Proseguimento verso Bar Al Hikman, remota penisola circondata da acque color smeraldo, importante area per la migrazione di uccelli acquatici. sistemazione in campo tendato gestito dal nostro staff. Pranzo e cena inclusi.
Giorno 7 – Ras al Khabbah – Riserva delle tartarughe verdi (visita serale) 349 KM
Colazione. Partenza verso nord, con sosta a Ras al Rowais, famosa per le sue dune ocra affacciate sul mare. Pranzo in ristorante locale. Sosta alle falesie di Al Khabba, poi proseguimento per Ras al Had. Check-in, cena in hotel. Dopo cena, visita notturna alla spiaggia protetta per osservare la deposizione delle uova delle tartarughe verdi.
Giorno 8 – Sur – Wadi Tiwi – Bimah Sinkhole – Muscat 244KM
Colazione. Visita panoramica a Sur, antico porto e centro di costruzione dei dhow omaniti (visita a un cantiere). Proseguimento per Wadi Tiwi, con passeggiata tra palmeti e piccoli villaggi. Pranzo in ristorante locale. Sosta a Bimah Sinkhole, cratere naturale con acque cristalline dove sarà possibile fare il bagno.Rientro a Muscat. Cena e pernottamento.
Giorno 9 – Muscat _Escursione alle Isole Daymaniat
Partenza dall’hotel alle 08:00. Navigazione in barca a motore di circa 1h15 verso le isole Daymaniat, con possibilità di avvistare delfini. Snorkeling sulla barriera corallina e sosta su un’isola dalle sabbie bianche per relax e bagno. Rientro al porto verso le 13:30 con snack a bordo. Rientro in hotel.
Hotel's Confermati o Similari
- Muscat: Intercity Hotel Muscat – Camera Standard HB
- Jebel Akhdar: Sama Hotel Jebel Akhdar – Camera Deluxe Canyon View
- Desert Rose Camp – Camera Deluxe HB
- Tende Arabiche
- AL Duqum: City Hotel AL Duqum – Camera Standard
- Ras AL Khabbah: Turte Beach Resort – Camera Standard
N.B:
Durante il periodo del Ramadan e di altre feste islamiche bar, pub, ristoranti, discoteche e night-clubs potrebbero essere chiusi o offrire servizio parziale ad orari prestabiliti, in accordo con quanto previsto dalle norme governative e dalle consuetudini religiose. Il pranzo durante il tour sarà consumato al sacco. Anche il consumo di bevande alcooliche è proibito in questo periodo.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?