Turkmenistan

LUOGHI E CITTA’

■Antica Merv

Principale sito archeologico dell’Asia centrale, Merv giocò un ruolo fondamentale negli scambi commerciali della via della Seta. 1200 ettari di parco archeologico ricostruiscono la città attraverso le rovine stratificate di 5 città. Leggendaria era la sua fama, dalle antiche dinastie degli Achmenidi, ai Seleucidi,ai Parti, succedutisi al passaggio di Alessandro il Grande. Occupazioni arabe prima, e tartaro-mongole poi, consegnarono infine il territorio agli Uzbeki dal 1505. Il sito si trova in un’oasi nel delta del Murghab, nella regione omonima ed è dal 1999 Patrimonio dell’Umanità.

■Antica Nissa

A 12 km da Ashgabat, i resti dell’antica capitale dei Parti - per 1000 anni in vita prima di soccombere sotto l’orda mongola - sono ora visitabili grazie a un sito archeologico molto suggestivo, Patrimonio dell’Umanità. Gli scavi degli anni ’40 del secolo scorso hanno portato alla luce moltissime tracce dell’antica città, facendone comprendere la grandezza. Molti dei suoi tesori sono conservati nel Museo Nazionale di Ashgabat e all’Ermitage di San Pietroburgo.

■Kounya-Urgench

Capitale antica della Corasmia fu particolarmente fiorente verso il XIII secolo sotto la dinastia turca selgiuchide. Devastata da Gengis Khan e poi da Tamerlano il Grande, rimane ora designata da un sito archeologico che con i resti di diversi mausolei, tra cui quello dedicato a Turebek-Khanum, uno dei migliori esempi dell’architettura dell’epoca, ne racconta la passata grandezza. Tra gli altri monumenti il Mausoleo di Sultan Tekesh, del XII sec., col suo portale antichissimo e la cupola conica, i quello di Il-Arslan, dalla cupola piramidale.

■Ashgabat

Capitale del Paese, dal ‘91, data che segna l’indipendenza dall’Unione Sovietica, appare surreale nella sua veste attuale, ricca di monumenti celebrativi kitsch dai nomi altisonanti, come l’Arco della Neutralità, monumento a forma di razzo gigantesco sulla cui sommità è la statua presidenziale ricoperta d’oro. In ogni area urbana di rappresentanza si celebra la ricchezza, ma è nei mercati che si ritrova la genuinità dei tratti di un popolo antico. Nel Bazar di Tolkuchka, circondato dal deserto, si vende tutto, si compra, si contratta, si mangia, si chiacchiera…

■Il cratere di Darvaza

A 260 Km da Ashgabat, un tempo centro di produzione sulfurea, Darvaza è famosa per il cratere fiammeggiante che, dopo 80 km di deserto si apre allo sguardo del visitatore in arrivo al tramonto. Inattivo di giorno, si trasforma in un muro di fuoco irraggiando di luci spettacolari il desertocircostante.

DA SAPERE

DOCUMENTI E FORMALITÀ DOGANALI

Per il visto Turkmenistan al momento della prenotazione inviare via mail quanto segue:

Scansione a COLORI, in formato JPEG o PDF in alta definizione, file minimo 250 KB, di quanto segue:

1- pagina del passaporto con i dati e la foto ben visibile

2- fototessera recente di dimensioni 3x4 cm

3- Patente nazionale e patente internazionale SOLO per coloro che viaggiano in Turkmenistan con mezzi propri

Importante: suddividere le varie scansioni per tipologia e per persona: es. per 2 pax: inviare 4 scansioni, 2 per i passaporti, e 2 per le foto.

Non sono accettate foto da cellulari o da fotocamera.

Viaggi all'estero di minori

dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale.

VOLI

Voli internazionali con Uzbekistan Airways, Lufthansa, Turkish Airlines. Voli interni con compagnia di bandiera locale.

FUSO ORARIO

4 ore in avanti. Non è applicata l'ora legale.

CLIMA E ABBIGLIAMENTO

Il clima è di tipo continentale con forti escursioni termiche stagionali e precipitazioni scarse. In generale molto secco, le temperature invernali possono essere molto rigide mentre l'estate superano spesso i 40°C. Il periodo ideale per la visita di entrambi i paesi è da metà aprile all'inizio di giugno e dall'inizio di settembre a metà ottobre. Consigliamo un abbigliamento pratico e leggero, senza però dimenticare qualcosa di più pesante per la sera.

LINGUA UFFICIALE

In Turkmenistan la lingua turkmena, di ceppo turco, è prevalente a fianco del russo.

MONETA

la moneta turkmena è il Manat Turkmeno. Al cambio ufficiale, (Febbraio 2013) 1 Euro equivale a 3,81Manat Turkmenistan

ELETTRICITÀ

220 volt con prese comuni. Si consiglia di portare con sé una torcia per le passeggiate serali: non tutte le aree delle città sono ben illuminate.

TELEFONO

Per telefonare dall'Italia: 00993, + prefisso del distretto telefonico e prefisso interurbano della città. Per telefonare in Italia: prefisso 8, attendere qualche secondo il tono acustico continuo, comporre 1039 + prefisso nazionale e il numero dell'abbonato.

TRASPORTI

I mezzi di trasporto sono un po' obsoleti ed è richiesta una certa adattabilità. Questo paese ha ancora mezzi e strutture alberghiere piuttosto modesti ma in costante crescita e ammodernamento.

VACCINAZIONI E INFORMAZIONI SANITARIE

Non sono richieste vaccinazioni particolari. Consigliamo di portare con sé i medicinali personali e un piccolo pronto soccorso, di non bere acqua che non sia imbottigliata, non mangiare frutta fresca, adattarsi progressivamente al cambio di clima e alimentazione. A questo proposito è suggerita una profilassi preventiva con fermenti lattici. Consigliamo di utilizzare acqua in bottiglia anche per lavarsi i denti. Clima e alimentazione diversi dai nostri suggeriscono di prestare attenzione all'alimentazione durante il viaggio;prestare attenzione alle variazioni di clima tra gli esterni caldissimi e gli interni spesso molto raffreddati dai condizionatori.

MANCE

È pratica comune e molto apprezzata lasciare la mancia alla guida e agli autisti che vi accompagnano durante il tour e allo staff di alberghi e ristoranti (facchini e camerieri). Gli accompagnatori sono a disposizione per aiutarvi nella distribuzione delle mance. Si suggerisce di prevedere un importo di 30/35 euro per persona.

SHOPPING

Famosi i tappeti, i manufatti in lana, i grandi cappelli di lana di cammello.

FOTO E VIDEO

Non ci sono interdizioni salvo in aree militari. Le pellicole e il materiale fotografico è facilmente reperibile nelle grandi città. È consigliabile dichiarare la videocamera al momento dell'ingresso alla dogana.


CUCINA

In Turkmenistan si ritrovano numerose pietanze comuni alle altre località dell'Asia centrale. Speciali kebab e shaslik, spiedini di carne di manzo, pollo, pecora, ravioli a vapore. Te verde e nero ottimi per calmare la sete anche col caldo.

RELIGIONE

Paese musulmano moderato, ha subito l'influenza profonda del governo sovietico, adattando così il proprio stile di vita a un atteggiamento meno intenso dal punto di vista spirituale, pur nel rispetto delle proprie tradizioni.

SERVIZI EXTRA

Servizi e srutture che siano considerati dal cliente come requisito essenziale per l'effettuazione del proprio viaggio, dovranno essere richieste per iscritto all'atto della prenotazione e confermate dall'organizzatore del viaggio. In mancanza non verranno accolte eventuali contestazioni. Comunicazione obbligatoria ai sensi dell'articolo 17 della legge n. 38/2006 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all'estero.

Newsletter X

Non perderti le migliori offerte della settimana!
Lascia qui la tua email per ricevere ogni settimana le offerte più interessanti e uniche!