CONOSCERE IL QATAR
Il Qatar è una penisola, una piccola penisola che avanza nel golfo persico e collegata alla penisola arabica a sud. Il Qatar possiede una frontiera terrestre con l'Arabia Saudita. Malgrado le condizioni climatiche spesso rudi, gli abitanti hanno saputo adattarsi e trarre da questi luoghi le ricchezze necessarie al loro benessere. Gran parte del paese è costituita da una vasta pianura sterile ricoperta da sabbia. A sud-ovest si trova il famoso "mare interno": il Khor Al-Udaid rappresenta una delle meraviglie desertiche del Qatar e senza dubbio uno dei paesaggi più belli del paese. Di giorno il mare invade la terra, di notte il sito si trasforma in un bel paesaggio composto da alte dune illuminate dalla luna. Il Qatar è un paese relativamente piatto. Il suo punto culminante è il Qurayn Abu al Bawl che non supera i 103 metri di altezza. Il deserto dell'entroterra è quasi esclusivamente costituito da sassi e dune di sabbia. All'alba e al tramonto il visitatore può apprezzare i meravigliosi paesaggi e un gioco di luci naturali sulle dune.
Il Qatar nasce come emirato nel periodo del ventesimo secolo. Da numerosi anni il paese sta conoscendo una grande ripresa economica, soprattutto grazie allo sfruttamento delle risorse naturali che offre la sua terra, quali gas e petrolio. In passato, regno di pescatori di perle, oggi Paese in crescita, con un modesto sviluppo turistico.
Doha è la capitale di Qatar ed è la città più grande e più ricca dal punto di vista storico, economico, culturale. Doha è una città molto piacevole da visitare soprattutto se si vuole fare scalo durante un viaggio intercontinentale molto lungo. Dista all'incirca 6 ore di volo dall'Italia, escluso il fuso orario di due ore avanti. Non ha un'estensione territoriale notevole, ma è molto concentrata ed è ricca di grattacieli, che possono ospitare oltre 400.000 abitanti. Doha è famosa anche per le sue immense imprese petrolifere in quando la località è ricca di petrolio, elemento dominante nel comnercio.
Una volta giunti a Doha, assolutamente da non perdere è il Museo di Arte Islamica, con tipica architettura orientale moderna di color sabbia. L'entrata è molto suggestiva grazie a una ricca scalinata, attorniata da floride palme. Da visitare è il Losail Internation Circuit, circuito motociclistico che annualmente attrae milioni di visitatori. Il Waqif Souq è il tipico mercato orientale che si estende in quasi tutti i vicoli della città, è diviso in aree ed è straordinariamente pulito e sicuro. Ciascuna area è dedicata ad un settore merceologico: area delle spezie, area degli animali, area dell'oro, area dei falchi e così via. Qui si può fare una passeggiata, sedersi fuori dai locali per prendere un caffè o passare una serata a cena.
Doha è' una città cosmopolita che racchiude al suo interno culture diverse, tant'è che nel 2008 infatti, vi è stata eretta anche una chiesa cattolica. Questo evento è senza dubbio sintomo di un cammino di integrazione religiosa che diventa realtà. Sede della Qatar Airways e di moltissimi uffici, Doha ospita anche un museo etnografico ed un Museo Nazionale, in cui è possibile ammirare un gigantesco acquario.
Doha Village ospita uno dei parchi di divertimenti più belli del Medioriente. Proprio accanto al parco si trova un piccolo villaggio di pescatori e il luogo in cui si costruiscono i dhow.
Le coste del Qatar si estendono per 563 km e rappresentano la quasi totalità dei confini di questa penisola.
Sulla costa occidentale del Qatar, lussureggiano dune e lunghe spiagge, tra cui Palm Tree Beach, la più apprezzata dai turisti, fino ad arrivare a paesaggi altrettanto incantevoli, giungendo al confine con l'Arabia Saudita.
Al-Zubarah, 105 km a nord di Doha, è una città storica e famosa per il suo forte costruito da un artigiano locale sotto il regno dello sceicco Abdullah bin Qassim al-Thani (1913-1949). Il forte è quadrato e ha tre torri circolari e mura molto spesse.
Al-Khor, 57 km a nord di Doha, sulla costa orientale, possiede ancora delle torri a vento sui tetti delle case. Servivano a far entrare il vento rinfrescante all'interno delle case prima dell'avvento dell'elettricità e dell'aria condizionata. Il Museo regionale presenta i resti archeologici del Qatar. Al-Khor è una città famosa per il suo porto di sambuchi e per le barche da pesca. Il luogo è adatto alle attività balneari, come parasail, sci nautico e moto d'acqua. Oltre all'abbronzatura e al relax, potrete svolgere altre attività: tennis, squash, bowling nelle numerose infrastrutture sportive della città
L'isola di Shara'o possiede delle spiagge notevoli e una colonia di uccelli in inverno. Sulle spiagge siate prudenti con il caldo e non vestitevi in modo provocante, soprattutto le donne. L'immersione subacquea è uno sport che comincia a svilupparsi. Avviso per gli appassionati: vi sono gli stessi fondali e le stesse varietà di pesci tropicali del Mar Rosso.
Dukhan, sulla costa occidentale, possiede magnifiche spiagge, ma ospita soprattutto un importante giacimento petrolifero. Potrete visitare una delle grandi torri di trivellazione e vedere l'oro nero che sgorga direttamente dal suolo
Il Mare Interno
Il deserto dell'entroterra è quasi esclusivamente costituito da sassi e dune di sabbia di un bianco accecante. Si consiglia vivamente di recarvisi con una guida esperta. Il periodo migliore per visitare il deserto coincide con la stagione invernale. Si può procedere a grande velocità nei canyon di sabbia e arrampicarsi su vertiginosi pendii che bisogna riscendere in caduta libera, a motore spento, fino ai piedi delle dune.
Per recarsi nella località del mare interno, a sud del paese, bisogna rispettare alcune indicazioni. Il mare interno è un braccio del golfo Persico completamente circondato dalla sabbia. Non perdetevi il favoloso spettacolo del tramonto nel deserto. Quando cala la notte, bisogna smettere di guidare per preparare l'accampamento sotto le stelle. Attenzione: le notti sono molto fresche.
Le arti e la cultura
La caccia con il falco è appannaggio di emiri e principi. Il possesso di questo volatile è simbolo di potenza e nobiltà. Si pratica con l'aiuto di un maestro falconiere.
Le qaçidas (canti tradizionali) sono antiche nenie del deserto e del mare. Sono accompagnate dall'udd (specie di grosso liuto). La danza è praticata in occasione delle feste religiose, dei matrimoni o delle circoncisioni. Vi partecipano soltanto gli uomini, al suono di cimbali, grossi tamburi e tamburelli. Le danze si chiamano ardhas, laywahs o jerbas.
INFORMAZIONI UTILI
Documenti
Da agosto 2017 è stato abolito il visto per 80 paesi fra cui l'Italia. Per l'ingresso nel paese è richiesto il passaporto che deve avere una validità residua di mesi ed il biglietto di ritorno.
Clima
Il clima è desertico sub tropicali con temperature torride nei mesi estivi. Il perido ideale per visitare il paese va da settembre a maggio.
Come arrivare
L'aeroporto del Qatar si trova a soli 2,5 km dal centro della capitale. La compagnia di bandiera del paese, Qatar Airways propone voli diretti da Doha a diverse città europee. Non c'è tassa d'imbarco aeroportuale.
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?